03/01/2012
Al di là delle tendenze del mercato verso l’utilizzo di una o un’altra piattaforma di sviluppo, queste statistiche sono un ottimo strumento per coloro che hanno dubbi su che linguaggio di programmazione guardare per iniziare a muovere i primi passi nel mondo dello sviluppo di applicazioni e servizi del futuro.
Secondo uno studio realizzato dalla comunità di programmazione TIOBE per diversi anni, dal 2010, sia Java come C e C++ hanno conservato le tre prime posizioni della classifica per quanto riguarda la popolarità d’utilizzo nei linguaggi di programmazione.
“Fin dall’inizio degli studi di TIOBE dal 2001, il linguaggio di programmazione C++ è stato il numero 3 nella classifica in modo molto consistente. Perl, Visual Basic e PHP sono stati i numeri 3, ma questi linguaggi hanno mantenuto questa posizione solo per pochi mesi”, riporta TIOBE.
Ciò che colpisce dalla classifica è la forte crescita di Objective-C che è salito dall’ottavo al quinto posto tra il 2010 e il 2011 così come PL / SQL che è passato dal 23° alla 14° posizione.
Nella lista alcuni linguaggi popolari hanno perso posizioni come PHP che ha perso due posti e Python che è nella stessa situazione, che è forse l’inizio di una tendenza verso altre applicazioni, a causa degli alti costi di programmazione in questo linguaggio, la mancanza di professionisti nelle piattaforme e, probabilmente, anche la scarsa compatibilità con le nuove piattaforme.
Secondo TIOBE, la crescita di C# è molto forte e tra pochi mesi potrebbe distruggere C++ nella lista. Le basi di quest’ultima analisi sono le recenti attività del linguaggio C# e la scelta di Microsoft di utilizzare questo linguaggio come sostegno a C++, che intende rilanciare.
L’indice di TIOBE è un indicare di crescita e popolarità dei linguaggi di programmazione che viene aggiornato una volta al mese. Le valutazioni si basano sul numero di ingegneri qualificati, corsi, fornitori e aziende di tutto il mondo. Oltre a queste analisi i risultati sono anche frutto di ricerche tra i principali motori di ricerca su Internet, come Wikipedia e Youtube.
Fonte: subitotechs.com