30/12/2011
Lavorando quotidianamente in ambienti Java Enterprise, l’aspetto più negativo è senza dubbio il tempo perso nelle operazioni di riavvio e redeploy delle web application.
In alcuni casi gli application server offrono funzionalità di hot deploy, che permettono di effettuare redeploy senza dover fermare il server, ma spesso i risultati non sono quelli desiderati.
Qualcuno potrà dire che ci sono framework come Play! che evitano questo problema, ma sarebbe possibile ottenere un risultato simile in maniera nativa e framework-agnostic?
La risposta è affermativa e, per la precisione, si chiama JRebel.
Giunto recentissimamente alla versione 4.5, è un’estensione per la JVM in grado di eliminare le fasi di deploy e redeploy, nonché quella di riavvio dell’application server, per numerose tipologie di modifica del codice, indicate in maniera accurata sul sito ufficiale.
Proprio con l’ultima versione è inoltre arrivata una graditissima novità: il rilascio di una versione gratuitaper progetti non commerciali (JRebel era sempre stato a pagamento) chiamata JRebel Social. Il perché del “social” è presto detto: in cambio dell’utilizzo gratuito del software bisognerà registrarsi e periodicamente accedere con il proprio account Facebook o Twitter alla pagina di JRebel Social.
Per chi poi non ha voglia di invischiarsi in simili procedure, c’è sempre la versione trial per 30 giorni.